Dopo 10 anni ancora spaliamo fango e seppelliamo morti

Si tiene lunedi 19 giugno 2023 con inizio alle ore 21 il Forum online dal titolo “Dopo 10 anni ancora spaliamo gango” promosso da Altragricoltura e realizzato da Iafue PerlaTerra, la web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Il Forum ha l’obiettivo di fare il punto sulle questioni del dissesto idrogeologico e le alluvioni e vedrà partecipare alcuni dei protagonisti di una originalissima esperienza che (fra il 2012 e il 2014) mobilitò le realtà autorganizzate dei diversi comitati e reti di cittadini attivi nei territori delle diverse regioni coinvolte da alluvioni e frane.

Altragricoltura prova a riprendere il filo di un lavoro avviato oltre dieci anni fa e ripropone a base di un possibile confronto e di una possibile iniziativa finalizzata a tornare a mettere in rete le esperienze, il documento costitutivo della Rete Maipiù

L’iniziativa nel 2012 fu promossa da Altragricoltura e dal Comitato in Difesa delle Terre Joniche, di cui Altragricoltura fu il motore principale, sorto nel 2011 all’indomani di una delle diverse alluvioni che colpirono le aree di foce a cavallo fra le province di Matera e Taranto.

IL Comitato per la Difesa delle TerreJoniche riunì in una straordinaria esperienza di comunità gli agricoltori e le famiglie coinvolte nelle aree rurali sviluppando tre diversi piani di iniziativa: quella sindacale per ottenere risarcimenti e la messa in sicurezza del territorio, quella rivolta alle comunità per stimolare e sviluppare consapevolezza e conoscenza dei problemi e dei comportamenti utili, quella tecnica che ebbe la capacità di attivare numerose competenze.

Fu grazie al Comitato per la Difesa delle Terre Joniche che nel territorio si riuscirono ad ottenere importanti risultati sia sul piano dei risarcimenti che della messa in sicurezza e della crescita di consapevolezza fra le popolazioni del territorio.

Il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche fu protagonista di molte iniziative e di una serie di eventi che seppero costruire una rete importante di relazioni con altre realtà sorte in quegli anni nel territorio nazionale. Da questa fitta rete di contatti e relazioni nacque la proposta della Rete Maipiù in una lunga discussione fra le diverse realtà che scambiarono esperienze e su confrontarono sulle proposte.

Oggi, a dieci anni di distanza, Altragricoltura lancia la proposta di riprendere il confronto e, all’indomani della devastante alluvione dell’Emilia Romagna, mentre ancora il fango viene spalato, si tiene un confronto per capire se ci siano le condizioni per riprendere un lavoro di coinvolgimento delle comunità mettendo in rete le esperienze e finalizzando gli sforzi che ogni volta si mettono in campo.

Ancora una volta i problemi da risolvere sono tre: sviluppare una azione e una cultura di tutela e prevenzione nel territorio, avere azioni nell’emergenza capaci di offrire assistenza alle comunità e di affrontare con certezza i problemi senza lasciarle all’arbitrio ed alla volontà dei governi del tempo, mettere in campo politiche attive di conversione del territorio in senso agroecologico rispettoso dell’ambiente.

Ne discuteranno nel forum di questa sera alcuni dei protagonisti della costituzione della Rete Maipiù insieme a Gabriella Severi, una attivista impegnata in questi giorni a Cesena nelle iniziative attive di assistenza agli alluvionati nella aree rurali.

Conudurrà il Forum Katya Madio, coordinatrice di Radio IafuePerlaTerra, che è attualmente la Presidente dell’Associazione TerreJoniche (sorta ad opera del Comitato Terre Joniche) e, oltre Gabriella Severi, avrà in studio Gianni Fabbris (Altragricoltura e Portavoce al tempo del Comitato Terre Joniche e della Rete Maipiù), Luca Ghirlanda (del Comitato Magra a La Spezia), Nicola Luberto (del Comitato di Sala Baganza a Parma), Giorgio Sartini (Comitato Senigallia).

Si partirà, ancora una volta, dal riflettere attorno alla domanda che si esprime in ogni evento come quello che sta colpendo l’Emilia Romagna: “come fare, una volta spenti i riflettori dell’emergenza. a garantire alle comunità colpite l’attenzione e le risposte necessarie?”

Il Forum viene trasmesso in diretta streaming sulle pagine social di Altragricoltura: facebook/altragricoltura e youtube/iafueperlaterra. Questo il link all’evento facebook https://fb.me/e/Zn7ToKRR

Vedi il podcast del Forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.